Mutuo casa costi e spese, ecco cosa fare sempre prima di richiedere il finanziamento

Mutuo casa costi e spese, ecco cosa fare sempre prima di richiedere il finanziamento, dalle spese notarili alle spese di istruttoria e di perizia e passando per l'imposta sostitutiva sul finanziamento ed i costi assicurativi.

Stipulare in banca un mutuo casa significa per il contraente assumersi un impegno pluriennale che alla lunga può incidere sulla capacità di spesa e di risparmio dell'intero nucleo familiare. Di conseguenza, prima di apporre le firme sul contratto di mutuo è bene valutare tutti quelli che sono i costi e le spese da sostenere per l'operazione finanziaria nel suo complesso.

In questo modo si evitano spiacevoli sorprese e si evita il rischio di fare il passo più lungo della gamba che poi, nei casi più gravi, può portare anche alla morosità ed all'insolvenza. In particolare, i principali costi e spese che occorre valutare attentamente spaziano dalle spese notarili alle spese di istruttoria e di perizia e passando per l'imposta sostitutiva sul finanziamento ipotecario e per i costi assicurativi.  

Mutuo casa costi e spese, ecco cosa fare

Mutuo casa costi e spese, l'istruttoria 

Per esempio, in accordo con quanto riporta il portale di annunci immobiliari Idealista.ituna delle voci di spesa da prendere in considerazione, quando si stipula un mutuo, è quella relativa all'istruttoria. L'istruttoria, dopo aver presentato tutta la documentazione richiesta, è quella fase in corrispondenza della quale la banca analizza la posizione del cliente al fine di concedere o meno il finanziamento ipotecario.

L'esito dell'istruttoria, se positivo, porta all'erogazione del mutuo, altrimenti con l'istruttoria con esito negativo, a giudizio insindacabile dell'istituto di credito, la concessione del mutuo viene negata. Molte banche non fanno pagare costi di istruttoria, ma tante altre fanno di norma pagare un costo che oscilla, in ragione del controvalore del mutuo da concedere, tra un minimo di 150 ed un massimo di 300 euro.

Mutuo casa costi e spese, la perizia 

L'erogazione di un mutuo casa da parte di una banca passa attraverso la valutazione di mercato dell'immobile che il mutuatario intende acquistare. A tal fine, tra le voci di costo, a meno che non sia l'istituto di credito ad accollarsi la spesa, c'è quella relativa alla perizia dell'immobile che di norma varia all'incirca come le spese di istruttoria, da un minimo di 100 ad un massimo di 300 euro sempre in accordo con quanto riporta Idealista.it.

Mutuo casa costi e spese, il notaio 

La spesa che non sfugge, quando si deve stipulare un mutuo casa, è quella relativa ai costi notarili. In particolare, il costo per il notaio è variabile ed è funzione del soggetto che eroga il mutuo, dell'importo dell'ipoteca da accendere e del tipo di atto. Quando si parla di spese notarili, inoltre, non ci sono solo quelle da riconoscere al notaio, ma anche quelle che sono dovute allo Stato italiano per il perfezionamento dell'operazione tra banca e cliente.

Mutuo casa costi e spese, le imposte 

Sui finanziamenti ipotecari in Italia si pagano le tasse, ed in particolare quella che è la cosiddetta imposta sostitutiva il cui importo è pari ad una percentuale ben definita del valore del finanziamento. L'imposta sostitutiva è più bassa per i mutui con finalità di acquisto della prima casa ad uso residenziale, mentre è più alta se, per esempio, il finanziamento ipotecario è relativo all'acquisto della casa per le vacanze.

Mutuo casa costi e spese, le assicurazioni 

Su un mutuo casa in Italia una polizza da stipulare è sempre obbligatoria, ed è quella relativa alla copertura del rischio di incendio o scoppio dell'immobile sul quale viene accesa l'ipoteca. Di norma le banche propongono sul mutuo un tasso finito comprensivo di tale costo mentre è opzionale, e quindi sempre a carico del mutuatario, la polizza facoltativa relativa alla copertura del rischio di credito, ovverosia in caso di morosità incolpevole e/o insolvenza a causa degli imprevisti della vita quotidiana.

Articolo letto 4.099 volte

Filadelfo Scamporrino

La Guida - articoli principali

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)