La Guida definitiva al mondo dei mutui

Come calcolare la rata del mutuo

Il web mette a disposizione degli utenti software gratuiti per poter simulare il piano di ammortamento di un ipotetico mutuo e capire se e quanto sia fattibile sottoscriverlo. Vediamone insieme alcuni.


Mutui per immobili commerciali: tipologie e caratteristiche

I mutui per immobili ad uso commerciale sono simili a quelli per immobili ad uso abitativo. Vi sono tuttavia delle differenze da conoscere come i documenti richiesti, le caratteristiche del piano di ammortamento e alcuni limiti prescritti. Tra i più diffusi il mutuo ipotecario e quello chirografario.


Mutui per imprese artigiane

Le imprese artigiane possono usufruire di un mutuo agevolato per loro obiettivi imprenditoriali grazie alla Legge 949/52. Ogni azienda può richiederlo e ottenerlo in base alle sue risorse, ai sui requisiti e al capitale necessario. Il finanziamento risponde alle sue caratteristiche.


Europa: programmi nel settore turistico fino al 2020

L'Europa si impegna tra il 2014 e il 2020 a distribuire dei fondi utili a incrementare il turismo, a incentivare la sostenibilità e la ricerca. Attraverso la collaborazione dei Paesi aderenti, molte imprese potranno usufruire di varie agevolazioni grazie a specifici programmi.


Il mutuo fondiario: cos'è e chi può richiederlo e differenza con il mutuo ipotecario

Tra le varie tipologie di mutuo offerte dalle banche vi è anche quella del mutuo fondiario, un tipo di finanziamento spesso confuso con quello ipotecario. Cerchiamo di capire in cosa consiste e a quali soggetti si rivolge.


Mutuo per orafi, come ottenere capitale a tasso agevolato per l'attività

Il mutuo oro permette di ottenere un capitale in base alle esigenze della propria attività commerciale o impresa. Scopriamo insieme le caratteristiche di questa forma di mutuo.


Tasso di ingresso e tasso a regime nei mutui: attenzione alle differenze!

Quando si stipula un mutuo è bene non lasciarsi disorientare dalle promozioni reclamizzate dalle banche su tassi di interesse vantaggiosi. Tra gli errori più comuni c'è quello della confusione tra tassi d'ingresso e tassi a regime. Conoscerli aiuta a capire il vero importo del finanziamento.


Contratto di Leasing immobiliare, cos'è e come funziona

Alternativa al mutuo c'è il cosiddetto "Leasing immobiliare" che offre indubbi vantaggi sia alle imprese sia agli imprenditori autonomi. Con la Legge di stabilità del 2014 sono stati ripristinate alcune condizioni valide per i contratti dal primo gennaio. Vediamo meglio di cosa si tratta.


Come scegliere il mutuo migliore cucito su misura per te: elementi da valutare

Avete deciso di compiere il grande passo e di acquistare la prima casa accendendo un mutuo con un istituto bancario. Prima di sottoscriverlo è bene ponderare con attenzione la scelta, valutare i pro e i contro di ogni offerta per non ritrovarsi, dopo qualche tempo, in difficoltà economica. Vediamo insieme come orientarsi nella scelta del mutuo più conveniente.


Mutui per ricapitalizzazione: cosa sono

Le imprese italiane che vogliono rafforzare il loro patrimonio possono usufruire di forme di mutuo adatto alle loro esigenze nel rispetto della normativa UE: il mutuo per ricapitalizzazione. Che sia chirografario o ipotecario, ogni Istituto prevedere formule apposite. Ecco quali.


La Guida - articoli principali

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)