La Guida definitiva al mondo dei mutui

Come sospendere le rate del mutuo

Oltre 30.000 le famiglie che da maggio 2013 a gennaio 2016 hanno potuto usufruire di misure di sospensione di rimborso delle rate di mutuo e di quelle del credito al consumo.


Estinzione anticipata del mutuo: tutto ciò che occorre sapere

L'estinzione anticipata del mutuo può essere un'opzione più o meno conveniente, a patto di conoscere bene il quadro di riferimento, anche perché mentre i mutui accesi dopo il 2007 sono esenti da penali, quelli dell'epoca antecedente al decreto Bersani sono ad esse assoggettati.


Leasing immobiliare: conviene realmente?

La Legge di Stabilità varata dal Parlamento per il 2016 ha introdotto il leasing immobiliare, una formula studiata per cercare di dare impulso ad un mercato che continua a risentire con forza della crisi economica, i cui vantaggi e svantaggi andrebbero però valutati con attenzione.


Help to Buy: tutto ciò che occorre sapere sulla nuova formula per comprare casa

Tutto quello che bisognerebbe sapere sull'Help to Buy, la formula ideata per cercare di offrire una ulteriore alternativa a tutti coloro che vorrebbero acquistare una casa, ma non dispongono della cifra iniziale con cui poter richiedere un mutuo in grado di finanziare l'operazione.


Morosità mutuo casa, pignoramento banca senza passare dal Tribunale

Morosità mutuo casa, pignoramento banca senza passare dal Tribunale nel caso non vengano pagate 18 rate. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato il Decreto mutui che rischia secondo il Codacons di aggravare ulteriormente in Italia il problema legato all'emergenza abitativa.


Cosa bisogna tenere d'occhio per poter scegliere bene il proprio mutuo

Prima di stipulare un mutuo e di scegliere tra tasso fisso e variabile, occorrerebbe monitorare con attenzione una lunga serie di indici e dati, dai quali possono dipendere le condizioni dell'economia e, in ultima analisi, la convenienza ad optare per una tipologia di finanziamento.


Tassi dei mutui bassi ancora per molto tempo?

I tassi dei mutui potrebbero rimanere bassi ancora per molto tempo, non meno di tre o quattro anni, anche per il Governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi. Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere gli effetti pratici di questa situazione per i futuri mutuatari.


Confronto mutui immobiliari, contatto banca-cliente sempre più a distanza

Confronto mutui immobiliari, contatto banca-cliente sempre più a distanza grazie agli investimenti nella multicanalità da parte degli istituti di credito che, inoltre, nell'ottica di razionalizzazione e riduzione dei costi, negli ultimi anni hanno tagliato le filiali sul territorio.


Sospendere le rate del mutuo: ora si può. Vediamo come

Non riesci a pagare le rate del mutuo? Puoi richiederne la sospensione fino al 31 dicembre 2017. La banca presso la quale è stato rilasciato il prestito deciderà, entro 20 giorni lavorativi, se concederti la sospensione.


Mutui per giovani precari: arriva il fondo di garanzia

Con una maxi dotazione di 650 milioni di euro si affaccia sulle banche italiane il Fondo di Garanzia prima casa; un esperimento finanziario che dovrebbe permettere, ai giovani con poche garanzie reddituali e patrimoniali, la possibilità di ottenere un mutuo.


La Guida - articoli principali

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)