E' online la nuova guida del Ministero sui mutui per la prima casa
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha finalmente pubblicato e inserito online la nuova guida sui mutui per la prima casa, con importanti indicazioni sul come accedere alle detrazioni fiscali e richiedere le agevolazioni spettati sul finanziamento della prima casa.
Le informazioni più importanti presenti nella nuova guida del Mef sui mutui per la prima casa
La nuova guida del Mef dal nome Fare casa, è reperibile online sul sito istituzionale e permette di accedere a tante informazioni su:
- Le principali agevolazioni sulla casa come il bonus per le ristrutturazioni, i bonus mobili e i bonus per le giovani coppie.
- Garanzia prima casa, per poter richiedere dei mutui fino ad un valore massimo di 250.000 euro con una garanzia da parte dello Stato per il 50% della quota capitale laddove siano presenti i requisiti di legge.
- Fondo di solidarietà istituito dallo stesso Mef a favore di chi è in una maggiore difficoltà economica a seguito di un decesso o di perdita del lavoro nella famiglia di appartenenza e per poter ottenere la sospensione di un mutuo per un periodo massimo di 18 mesi senza perdere le rate del finanziamento sulla casa pagate fino a quel momento.
- La presenza di una nuova modalità alternativa al mutuo per l'acquisto della casa noto come leasing immobiliare, oggetto di detrazioni fiscali per la parte relativa ai canoni laddove si tratti di giovani under 35 anni.
Inoltre, sempre sul portale istituito dal Mef, è anche possibile consultare le principali Faq e le normative di riferimento sui mutui della prima casa e le principali agevolazioni fiscali in vigore nel paese.
Articolo letto 1.117 volte
Mutui Prima Casa - articoli principali
(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)