Sospensione rate o fondo di garanzia prima casa, quale soluzione scegliere per il proprio mutuo?

Tra le soluzioni da scegliere per fasi di momentanee incertezze economiche o per finanziare l'acquisto della prima casa, la sospensione delle rate e il fondo di garanzia, sono tra quelle più adottate dagli italiani in funzione di un mutuo.

La sospensione delle rate e il fondo di garanzia della prima casa, sono tra le soluzioni più scelte su un mutuo in caso di difficoltà economiche momentanee e per non rinunciare al finanziamento sulla casa. Entrambe, infatti, sono soluzioni ideate per salvaguardare il mutuo da una situazione di incertezza economica nel breve termine o per poter finanziare l'acquisto di una nuova casa.

Dalla sospensione delle rate nel caso di difficoltà economiche nel pagamento di un mutuo

La sospensione delle rate del mutuo, è una soluzione molto utile per affrontare al meglio delle momentanee difficoltà economiche e prevede l'applicazione di un periodo di sospensione di tali rate, laddove ci siano specifici requisiti che determinano l'impossibilità del richiedente ad adempiere ai pagamenti verso la banca. Tre sono i principali requisiti che possono essere inclusi in tale casistica:

  • La perdita del proprio posto di lavoro e che comporta la non presenza della fonte di reddito principale per poter adempiere al pagamento delle rate.
  • Condizione di grave handicap o morte da parte del richiedente originario del mutuo.
  • Modifiche sull'orario lavorativo e con una riduzione che comporta anche una minore entrata economica per il richiedente.
Sospensione rate o fondo prima casa per supportare il proprio mutuo?

E' importante al fine di richiedere la sospensione delle rate del mutuo, che non sia stata stipulata una polizza contro la perdita del posto di lavoro, poichè la stessa può essere considerata sufficiente a sopperire e ripagare il richiedente della perdita del proprio lavoro e di conseguenza a proseguire con il pagamento delle rate del mutuo. La soluzione sul mutuo di sospensione delle rate, inoltre, implica la presentazione di una specifica domanda da presentare alla propria banca, la quale, avrà tempo 20 giorni per offrire parere positivo o negativo e accogliere la domanda per la sospensione del pagamento del mutuo.

Alla garanzia dello Stato per l'acquisto della prima casa con l'adesione al fondo di garanzia

Il fondo di garanzia della prima casa per le giovani coppie, è una seconda soluzione molto utile per un mutuo e a seguito di una garanzia da parte dello Stato, permette alle categorie più deboli come gli under 35 senza un contratto a tempo indeterminato, di poter richiedere ugualmente un finanziamento a lungo termine. In tali casi, infatti, laddove si tratti di mutui richiesti per capitali non superiori ai 250.000 euro e sia presente il requisito anagrafico di una età non superiore ai 35 anni, sarà possibile fare domanda per l'accesso a tale fondo. Tra i principali vantaggi, quello di una garanzia da parte dello stato per una copertura al 50% della quota di capitale, in riferimento ad un mutuo richiesto per finanziare l'acquisto della prima casa. E' inoltre predisposta una sezione specifica sul sito della Consap, al fine di visualizzare tutti i requisiti e presentare nel caso la domanda.

In conclusione, la sospensione delle rate e il fondo di garanzia prima casa, si prestano ad essere delle soluzioni molto importanti in tale contesto economico per aiutare le famiglie in difficoltà a ripartire e la cui scelta può dipendere da vari fattori. E' infatti conveniente optare per una soluzione come la sospensione delle rate, laddove il mutuo sia già iniziato e non si voglia perdere quanto pagato in precedenza a seguito della presenza di requisiti richiesti da tale opzione come la perdita di lavoro. Viceversa, il fondo di garanzia prima casa, è utilissimo nel caso in cui siano presenti giovani under 35 con contratti lavorativi più deboli, ma disposti a procedere all'acquisto della prima casa mediante la stipula di un mutuo di importo non superiore ai 250.000 euro (e con garanzia dello Stato).

Articolo letto 297 volte

Iolanda Piccirillo

Mutui Prima Casa - articoli principali

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)