Mutuo Rata Protetta di CheBanca!

Il Mutuo Rata Protetta di CheBanca! è un prodotto innovativo e rivoluzionario che riunisce in sé i vantaggi del mutuo a tasso variabile e la sicurezza di quello a tasso fisso. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Nata nel 2008 e facente parte del Gruppo Mediobanca, CheBanca! ha rivoluzionato il concetto tradizionale di modello bancario, integrando le comodità, la convenienza e i vantaggi di una banca online con la fisicità di sedi concepite come negozi. Gli orari di apertura sono no stop dalle 09:30 del mattino alle 19:00 di sera, dal Lunedì al Venerdì, mentre il Sabato l'apertura è fino alle 13:00.

CheBanca! vuole semplificare la vita dei suoi clienti, rendere interattive, rapide e veloci le operazioni di pagamento e la stessa assistenza mettendo a disposizione degli utenti professionisti pronti a rispondere a tutte le loro richieste sia via telefono che tramite Facebook.

Una scelta che avvantaggia chi non ha tempo di recarsi in filiale ma ha comunque bisogno di risolvere un'eventuale problematica o di porre domande sui servizi offerti. Il tutto è completato da un sito internet intuitivo e moderno, di facile navigabilità, da un'applicazione che consente di gestire i prodotti da smartphone e tablet, da un home banking essenziale e semplice da utilizzare e dall'applicazione WoW, grazie alla quale è possibile effettuare qualsiasi genere di pagamento tramite smartphone.

CheBanca!, dunque, può essere considerata la Banca del futuro e in linea alla sua mission, all'intenzione di andare incontro alle esigenze della clientela e di offrire soluzioni ad hoc, quasi cucite su misura per ogni persona e/o famiglia, ha fatto un passo avanti anche nel campo dei mutui presentando una soluzione chiamata Mutuo Rata Protetta, ideale per chi vuole affrontare l'acquisto della prima casa ma è indeciso su come muoversi, su quale scelta orientarsi anche e soprattutto in termini di tasso fisso, variabile o misto.

Foto 1

In proposito ricordiamo che il mutuo a tasso fisso è il mutuo che ha una rata identica per tutta la sua durata, senza alcuna variazione. Quello a tasso variabile, invece, ha una rata che può subire dei cambiamenti a seconda dell'andamento del mercato, nello specifico dei parametri di riferimento (Euribor o BCE).  Il mutuo a tasso misto, infine, consente di passare da un'iniziale periodo a tasso fisso a quello variabile o viceversa.

CheBanca! con il Mutuo Rata Protetta in concreto ha voluto far confluire i vantaggi del tasso fisso e di quello variabile in un unico prodotto innovativo e particolare, risolvendo in questo modo i dubbi di chi è pronto ad affrontare l'acquisto della prima casa ma è combattuto se approfittare di favorevoli convergenze economiche optando per la variabilità o se rinunciarci per evitare di ritrovarsi in una situazione difficile qualora le cose cambiassero in peggio con la fluttuazione dell'Euribor o del BCE giocata sul rialzo della rata.

Scendiamo ora più nel dettaglio per capire in cosa consiste l'offerta. Il Mutuo Rata Protetta è un mutuo a tasso variabile ma a differenza di quello tradizionale garantisce "una limitazione ai possibili aumenti dell'importo della rata", si legge sul foglio informativo. La rata viene determinata ogni dodici mesi, tenendo in considerazione, di volta in volta, il tasso in vigore, come stabilito in sede di contratto.

Foto 2

Qualora si verificasse un aumento del tasso d'interesse con la conseguente crescita della rata mensile per l'anno successivo, grazie al Mutuo Rata Protetta tale aumento viene limitato e arginato, in quanto l'accordo garantisce "che la rata può incrementarsi al massimo di una percentuale pari all'indice Istat del costo della vita", specifica sempre CheBanca!.

Inoltre, per proteggere e offrire una maggiore sicurezza e tranquillità al cliente che opta per tale tipologia di finanziamento, nell'eventualità di uno scenario economico negativo, con tassi crescenti e il conseguente allungamento del periodo di ammortamento, è previsto un tetto massimo per la durata del mutuo e il capitale rimasto da restituire sarà a carico della Banca.

Foto 3

Il contratto del Mutuo Rata Protetta può avere una durata che va dai 10 fino a un massimo di 30 anni e il mutuatario può richiedere l'erogazione di un importo pari all'80% del valore dell'immobile che intende acquistare.

CheBanca! garantisce ai suoi clienti assistenza completa dal momento del preventivo fino alla stipula finale del mutuo. Un consulente specializzato, infatti, sarà a disposizione del mutuatario nel modo che preferisce e che è più consono alle sue esigenze e al suo tempo. Potrà quindi contattarlo per telefono, recarsi in una filiale o addirittura sarà l'esperto stesso a recarsi a casa sua, un'iniziativa che rivoluziona davvero il concetto di banca e di rapporto con la clientela.

Non solo, CheBanca consente di avere sempre tutto sotto controllo e gratuitamente accedendo nell'apposita area riservata del sito. Con un semplice click e pochi passaggi si ha la fotografia completa del mutuo e ogni mese viene inviata un'e-mail che segnala la scadenza e l'importo della rata.

Articolo letto 1.305 volte

Dott.ssa Elisabetta Rossi

Mutui A Confronto - articoli principali

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)