Mutui prima casa, come richiederli online e risparmiare

Richiedere e risparmiare online sui mutui prima casa è possibile mediante una attenta ricerca dei migliori siti per confrontare più offerte e di attenzione alla fase di compilazione per la richiesta online di un preventivo.

I mutui sulla prima casa, possono essere richiesti online con la compilazione dei dati principali su siti specializzati e con un buon risparmio grazie al confronto tra più offerte e conferma di quella migliore. Inoltre, i preventivi richiesti online sono gratuiti e non vincolano il potenziale cliente nella sola fase di richiesta dei dati.

Mutui prima casa, ecco come richiederli online e risparmiare

Nel settore dei mutui prima casa, la possibilità di visionare e confrontare le migliori offerte dei più importanti istituti bancari, è notevolmente cresciuta nel giro di questi anni e ha portato verso delle maggiori opportunità in una ricerca sul web. Inoltre, è anche possibile richiedere online un mutuo prima casa e risparmiare sul costo totale del finanziamento.

Come richiedere e risparmiare sui mutui online?

Per prima cosa, è necessario individuare il sito su cui inviare la richiesta del mutuo sulla prima casa e che permette di accedere a condizioni economiche più vantaggiose per la suddetta fase. Individuato il sito, infatti, è possibile passare alla seconda fase e inserire dei pochi e semplici dati per visualizzare tutte le principali offerte attualmente attive. Particolare attenzione, deve essere posta sul valore dell'immobile e sul tasso del mutuo, poichè si tratta dei parametri più importanti per calcolare il costo della rata mensile sul mutuo della prima casa.

Saranno richiesti nella maggior parte dei casi, anche dei dati anagrafici e dei riferimenti come mail e numero di telefono per essere contattati nel caso di interessanti novità sui mutui prima casa. Generato il risultato, l'utente avrà a disposizione più dati sulle offerte delle banche e potrà visualizzare e confrontare tutte le principali condizioni per scegliere la migliore. E' in questa fase, che è possibile puntare ad un maggiore risparmio mediante un mutuo prima casa online, in quanto molte banche presentano delle offerte online a tempo limitato riservate a chi decide di confermare quanto realizzato in preventivo. Ad esempio, vi sono banche che presentano costi azzerati o limitati per la gestione della pratica o che offrono dei tassi agevolati per attivazioni eseguite entro un certo periodo di tempo.

Dalla fase di richiesta online del mutuo prima casa al rilascio di un preventivo sulle condizioni offerte

La fase di richiesta online e di confronto circa le condizioni economiche offerte ed eventuali promozioni sui mutui prima casa, è quindi quella più importante per risparmiare dal web sul finanziamento della casa. Tuttavia, non è l'unico passaggio da considerare, poichè è importante anche confrontare le voci specifiche che andranno a formare la rata finale del mutuo sulla prima casa. Inseriti i propri dati nella fase di richiesta online, infatti, la banca inizia una fase di valutazione della pratica e della solidità finanziaria del cliente sulla base delle garanzie presentate (contratti di lavoro o ulteriori garanti) e rilascia un preventivo gratuito con tutte le specifiche del caso. Anche in questo caso, sono notevoli i vantaggi che si possono ottenere sul fronte del risparmio, con la possibilità di accedere a dati più dettagliati delle condizioni del mutuo sulla prima casa e di ricevere tale risposta in tempi molto veloci per confronti anche su più preventivi online di altri istituti bancari.

Individuato il migliore preventivo sul fronte del risparmio, si è pronti ad una ultima fase formale per la richiesta del mutuo sulla prima casa online, ossia di invio della domanda e di tutti i documenti richiesti dalla banca scelta per completare la pratica di mutuo, da poter eseguire anche mediante i canali telematici e con attesa dei tempi ufficiali per l'accettazione della pratica e per il riconoscimento del finanziamento.

Tabella riepilogativa sul come richiedere i mutui prima casa online e risparmiare

 

Passaggi fondamentali per richiedere un mutuo prima casa online

Utili consigli per risparmiare sul mutuo prima casa online

Prima fase Ricercare online i migliori siti specializzati sui mutui per i confronti tra più offerte. Inserire sul sito scelto i principali dati sul mutuo tra cui valore dell'immobile e tasso di interesse.
Seconda fase Confrontare le schede tecniche sulle offerte migliori dei mutui prima casa.  Fare attenzione alla presenza di eventuali costi azzerati o promozioni esclusive presenti solo online.
Terza fase Scegliere l'offerta migliore e richiedere il preventivo gratuito con maggiori dettagli sul mutuo prima casa online.  Accettare il preventivo e inviare la documentazione online per il riconoscimento del finanziamento sulla casa.

Articolo letto 410 volte

Iolanda Piccirillo

Mutui Prima Casa - articoli principali

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)