Mutui a tasso zero per i giovani, Bando per ricambio generazionale in agricoltura

Mutui a tasso zero per i giovani, con il Bando per ricambio generazionale in agricoltura, e con una durata fino a 15 anni a fronte di investimenti sotto soglia 1,5 milioni. Ecco come fare domanda attraverso il sito Internet dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

Per l'autoimprenditorialità, e per il ricambio generazionale in agricoltura, a partire da lunedì 16 maggio del 2016 sono stati aperti i termini per la concessione di mutui a tasso zero ai giovani. In particolare, per presentare la domanda di ammissione alle agevolazioni previste, il sito Internet di riferimento è rappresentato dal portale dell'Ismea da dove è possibile visionare e scaricare tutta la documentazione.

Mutui a tasso zero per i giovani in agricoltura

Mutui ricambio generazionale in agricoltura, Istruzioni in Gazzetta Ufficiale

Nel dettaglio, è stato possibile attivare la misura del subentro e dell'ampliamento in agricoltura a favore dei giovani dopo che al Mef, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ed al MIPAAF, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, è stato inviato lo schema di Istruzioni Applicative che poi è stato prima approvato, e poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 febbraio del 2016.

Mutui tasso zero in agricoltura, caratteristiche e finalità

Con la misura Ismea i mutui a tasso zero possono avere una durata fino a 15 anni a fronte di un controvalore degli investimenti che non può superare la soglia di 1,5 milioni di euro. Il Bando è destinato alle micro imprese ed alle piccole e medie imprese che, operanti nel settore agricolo, sono costituite sotto forma di società o di ditta individuale, e risultano essere composte da giovani aventi un'età compresa tra i 18 ed i 40 anni. Sono ammessi a finanziamento i progetti che prevedano lo sviluppo oppure il consolidamento attraverso progetti nei settori della produzione, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli, ed anche per progetti finalizzati a diversificare rispetto a quello in essere il reddito conseguito in agricoltura.

Mutui tasso zero in agricoltura, come saperne di più

Per maggiori informazioni sulla misura è possibile contattare l'Ismea via telefono e fax, via posta elettronica oppure recandosi a Roma presso la sede in corrispondenza dei seguenti orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 14, ed il mercoledì pure dalle ore 14,30 alle ore 17.

Articolo letto 471 volte

Filadelfo Scamporrino

Mutui Giovani Coppie - articoli principali

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)