Migliore assicurazione mutuo per casa in acquisto, di proprietà ed in affitto

Migliore assicurazione mutuo per casa in acquisto, di proprietà e in affitto, dal piccolo monolocale alla villa singola indipendentemente dal periodo di occupazione. Ecco alcuni dei migliori prodotti assicurativi proposti dalle compagnie di assicurazione dirette, online e al telefono.

Per chi stipula un'assicurazione sulla casa le coperture dai rischi possono essere di vario tipo e di conseguenza è necessario scegliere la polizza giusta. Per esempio, c'è l'assicurazione sulla casa quando si stipula un mutuo che è obbligatoria e che copre dal rischio di incendio e/o scoppio dell'immobile che è stato ipotecato a fronte della concessione del credito da parte della banca o della società finanziaria. Per la casa ci sono pure le assicurazioni di responsabilità civile che coprono dal furto ed incendio, e dai danni causati a terzi includendo spesso pure quelli causati dagli animali domestici. Ma detto questo, qual è la migliore assicurazione per il mutuo casa in acquisto, e quale quella cosiddetta rc capofamiglia per immobili di proprietà e per quelli che, invece, sono in affitto?

Migliore assicurazione mutuo per casa in acquisto

Migliore assicurazione mutuo per la casa in acquisto 

Ebbene, per quel che riguarda la ricerca della migliore assicurazione mutuo per la casa da acquistare, c'è da fare una importante distinzione tra le polizze obbligatorie e le polizze che sono collegate ai finanziamenti ipotecari e che, invece, sono facoltative. L'assicurazione obbligatoria sul mutuo casa è, come sopra accennato, quella che copre dal rischio di incendio e scoppio dell'immobile, e che di norma le migliori banche, specie quelle online, offrono gratuitamente o comunque con un costo già incluso nel tasso finito che la banca propone per la stipula del finanziamento ipotecario.

L'assicurazione mutuo facoltativa è invece quella a protezione del credito erogato ed in particolare a copertura di rischi come l'infortunio, la premorienza e la perdita del posto di lavoro, tutti eventi negativi che possono pregiudicare il pagamento puntuale delle rate mensili del finanziamento ipotecario. L'assicurazione mutuo facoltativa viene di norma proposta dalla stessa banca che eroga il mutuo, ma il cliente è comunque libero di stipulare la copertura con un altro intermediario abilitato, ed in particolare con una compagnia di assicurazione, specie se a parità di condizioni si andrà a pagare un premio più basso

Migliore assicurazione per la casa di proprietà 

Per chi ha una casa di proprietà, ma non sta pagando un mutuo, è allo stesso modo possibile stipulare coperture assicurative a protezione del bene immobile. Tra le migliori assicurazioni per case di proprietà spicca la cosiddetta Rc capofamiglia che protegge non solo l'immobile, ma anche i componenti del nucleo familiare con la copertura di responsabilità civile che prevede, nel rispetto delle condizioni di polizza, il risarcimento dei danni provocati a terzi da parte del contraente oppure di un familiare

Inoltre, a fronte del pagamento di un premio assicurativo che di norma è un po' più alto, con la copertura Rc capofamiglia è possibile proteggersi pure dal risarcimento dei danni a terzi causati dagli animali domestici, ovverosia da cani e/o dai gatti. Al pari della assicurazione mutuo per casa in acquisto, la copertura Rc capofamiglia si può stipulare in banca, recandosi presso l'agenzia di una compagnia di assicurazione, oppure anche online ad esempio con compagnie dirette come Genertel che è una società del gruppo Generali.

Assicurazione online Genertel per la casa di proprietà 

Per assicurare e per proteggere la casa di proprietà, Genertel propone un prodotto assicurativo completo e multirischi. Le coperture, infatti, spaziano dalla responsabilità civile proprietà alla responsabilità civile conduzione e famiglia, e passando per i danni al fabbricato, danni al contenuto dell'abitazione, danni catastrofali da terremoto alluvioni ed inondazioni, assistenza all'abitazione. Ed ancora assistenza legale, copertura furto e rapina e copertura infortuni domestici e del tempo libero.

Assicurazione online Direct Line per la casa in affitto 

Per chi vive in una casa in affitto, tra le compagnie assicurative dirette che propongono prodotti ad hoc c'è Direct Line con la 'Polizza Casa e Famiglia'. Il prodotto, in particolare, permette di assicurare case in affitto che possono spaziare dal piccolo monolocale alla villa singola indipendentemente dal periodo di occupazione, ovverosia se l'immobile viene abitato abitualmente oppure viene frequentato solo saltuariamente. Ed in generale con Direct Line, compagnia di assicurazione online ed al telefono, l'assicurato ha sempre la possibilità di poter sottoscrivere una polizza a copertura dei rischi nell'immobile in cui si vive anche se in realtà l'immobile dove il contraente ha la residenza si trova in un altro luogo.

Articolo letto 340 volte

Filadelfo Scamporrino
OTTIENI SUBITO IL MIGLIOR MUTUO SU MISURA PER TE. CONFRONTA LE OFFERTE E RISPARMIA!
  • Ipoteca, dalla garanzia del mutuo alla fase finale di cancellazione

    La garanzia del mutuo con atto notarile per l'ipoteca sulla casa e la fase finale di cancellazione online, sono due elementi molto importanti per utilizzare al meglio questo importante strumento e utilizzare un [...]

  • Mutui di soli interessi

    Come pagare una rate leggera del mutuo ipotecario? Solo pagando gli interessi e rimandando di anni il versamento della quota capitale nella rata mensile. A patto di poter poi reggere una rata pesante.

  • Rate del mutuo, ecco cosa può incidere nel loro calcolo

    Elementi come tassi di interesse, durata e importo, possono incidere notevolmente nel calcolo delle rate di un mutuo. Ecco a tal proposito alcuni consigli al riguardo sul cosa valutare nella composizione di una [...]