Confronto offerte mutuo, i migliori sul mercato e obblighi delle banche

Confronto offerte mutuo, i migliori sul mercato e obblighi delle banche con il decreto legislativo 72/2016 sulla comparazione delle offerte di altri Istituti. Ecco inoltre come confrontare i prodotti, di banca in banca, oppure senza muovere un passo sfruttando i siti di comparazione.

I privati e le famiglie che chiedono un mutuo in banca devono acquisire dall'Istituto di credito la documentazione finalizzata a poter confrontare le varie offerte di finanziamenti ipotecari proposti in Italia sul mercato del credito ipotecario. E' questa, riguardo agli obblighi delle banche, una delle novità che è stata introdotta con il decreto legislativo 72/2016 che ha introdotto, inoltre, pure la tanto discussa norma che prevede, in caso di morosità del cliente sul mutuo, la possibilità per l'istituto di credito di vendere l'immobile all'asta in alternativa al pignoramento. Ma detto questo, quali sono i migliori mutui sul mercato? E come effettuare il confronto offerte mutuo?

Confronto offerte mutuo

Confronto offerte mutuo di banca in banca

Ebbene, la soluzione classica per confrontare i mutui e quella di recarsi presso le filiali dei principali gruppi bancari operanti in Italia ed acquisire i preventivi di mutuo al fine di poterli confrontare a parità di importo richiesto, durata del piano di ammortamento e tipologia di tasso di interesse. Il confronto deve essere effettuato valutando le condizioni contrattuali ed includendo pure l'eventuale presenza di opzioni esercitabili che rendono il mutuo flessibile, e soprattutto prendendo a riferimento il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) che è il tasso finito del finanziamento ipotecario controllando attentamente che siano inclusi tutti i costi accessori.

Confronto offerte mutuo con i siti di comparazione 

Per il confronto offerte mutuo, al fine di trovare i migliori finanziamenti ipotecari sul mercato, si possono utilizzare sul web i siti Internet di comparazione. Inserendo pochi dati, infatti, con i siti di comparazione è possibile confrontare contemporaneamente, con pochi click, le offerte di mutuo di decine di banche al fine di trovare il finanziamento ipotecario non solo meno caro, ma anche in linea con le proprie esigenze per quel che riguarda la tipologia di tasso, la durata del piano di ammortamento ed eventuali opzioni di flessibilità come il salto del pagamento della rata e/o il cambio dell'importo della rata mensile da pagare.

Confronto offerte mutuo, i migliori sul mercato con Supermoney 

Per confrontare i migliori mutui attualmente presenti sul mercato, e per trovare di conseguenza il finanziamento ipotecario più conveniente, uno dei siti di comparazione più utilizzati sul web è quello di Supermoney che, in particolare, con pochi click permette di trovare, tra decine di banche a confronto, il mutuo con la rata mensile da pagare più bassa. Nel dettaglio con Supermoney, che è un servizio di comparazione gratuito, è possibile effettuare con pochi click il confronto delle migliori offerte delle banche al fine di poter ottenere mutui fino al 100% e con tassi di interesse competitivi. Oltre al miglior mutuo acquisto prima e seconda casa, con Supermoney si può trovare anche il miglior mutuo per surroga, per sostituzione e liquidità, ed anche il miglior mutuo costruzione o ristrutturazione e per altre finalità quali ad esempio il consolidamento debiti

Confronto offerte mutuo, i migliori sul mercato con Mutuionline 

Un altro noto sito di comparazione online per i mutui è quello di MutuiOnline, società che, iscritta presso l'elenco dei mediatori creditizi, è quotata in Borsa a Piazza Affari. Sul sito di MutuiOnline è possibile trovare il miglior prodotto di accesso al credito tra ben 67 Istituti di credito convenzionati. Pure il servizio di comparazione mutui di MutuiOnline è rigorosamente gratuito e permette di trovare, inserendo pochi dati sul form online presente nella home page, il miglior mutuo a tassi scontati.

Confronto offerte mutuo, i migliori sul mercato con Segugio 

Un altro sevizio gratuito di comparazione online dei mutui è quello offerto da Segugio che permette, sempre in pochi step, di confrontare le migliori offerte di finanziamento ipotecario per l'acquisto della prima o della seconda casa, per la ristrutturazione di immobili ed anche per rifinanziare un mutuo già in corso di pagamento sfruttando la surroga. Trovando il miglior mutuo a tassi scontati, più lungo è il piano di ammortamento, maggiore sarà di conseguenza il risparmio ottenibile nel tempo.

Inoltre, sul sito Internet Segugio.it sono presenti pure tanti strumenti e tante guide per orientare il consumatore nella scelta del miglior mutuo online, ed anche la sezione 'Assicurazione Mutuo' al fine di poter stipulare direttamente via web una copertura assicurativa vantaggiosa per chi si appresta ad accendere un nuovo finanziamento ipotecario.

Articolo letto 255 volte

Filadelfo Scamporrino

Mutui A Confronto - articoli principali

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)